Foreward/backward chaining

Il forward chaining e il backward chaining sono due strategie utilizzate nell’inferenza, tramite cui si possono dedurre nuove informazioni o conclusioni da un insieme di premesse.

Il forward chaining è un approccio in cui si parte dai fatti noti e si procede in avanti per inferire nuove informazioni. In altre parole, si parte dalle premesse e si applicano le regole di inferenza per generare nuove conclusioni.

Spesso si utilizzano le clausole di Horn o i grafi AND-OR per rappresentare il foreward chaining.

Il lato negativo del foreward chaining è che nell’esplorazione del mondo per cercare di arrivare all’obiettivo desiderato potrebbero essere visitate delle strade che finiranno in dei vicoli ciechi e non porteranno alla soluzione. Per questo talvolta potrebbe essere più efficiente utilizzare il backward chaining.

Il backward chaining è infatti un approccio goal-driven, tanto che tramite questa tecnica si parte direttamente dall’obiettivo finale, lavorando poi “all’indietro” per cercare di trovare le premesse o i fatti che giustificano tale conclusione.

Si applicano quindi le regole dell’inferenza in maniera inversa, partendo dalla conclusione e cercando le premesse che la supportano. Questo processo continua ricorsivamente fino a quando non si raggiungono i fatti noti o le premesse.

Se hai trovato errori o informazioni mancanti scrivi a:
giacomo.dandria@esercizistem.com

Se hai trovato errori o informazioni mancanti scrivi a:
giacomo.dandria@esercizistem.com

Questa pagina è stata utile?
No
Torna in alto